Convegno CFI-LUSPIO 18/06/2008 report dell'evento!

Inserito da denis frati il Gio, 06/19/2008 - 02:59

Nella giornata odierna si è tenuto presso l'università San Pio V a Roma, il primo convegno di CFItaly.
Alcuni disguidi con i mezzi di trasporto ci hanno costretti a modificare la scaletta degli interventi, mentre la novit√† di organizzare un simile evento, per di pi√Ļ completamente on-line, senza mai incontrarci di persona, ci ha portato a sbagliare un poco i tempi, portandoci a dilungarci, apporfittando della resistenza dei partecipanti :-), i quali tuttavia avranno trovato quanto esposto interessante visto che ci hanno seguito per ben sei ore!!

 

Partecipanti al convegno

Per chi non avesse partecipato qui è descritto il programma del convegno e d il tema degli interventi.

Il convegno è iniziato illustrando come e perchè è nata CFItaly, quali sono le sue finalità e i progetti che abbiamo per essa.
Si è quindi proseguiti con interventi di carattere tecnico, con Mario Pascucci che ha illustrato le varie modalità per nascondere dati e Nanni Bassetti che ha parlato delle Best Practices, per coinvolgere i partecipanti con racconti di

Bassetti-Amato-Frati

"true digital forensics" con gli interventi Gianni Amato, che ha raccontato quanto affrontato collaborando con Don Fortunato Di Noto nella sua azione di contrasto alla pedopornografia, e del Sovrintendente della Polizia di Stato Giancarlo Cucinotta che ha illustrato come la digital forensics possa rappresentare una fonte confidenziale e come estrarre informazioni anche dai pi√Ļ insospettabili microchip (es. transponder dei telecomandi).

Gallus-Cucinotta-Micozzi-Amato

Gli avvocati Giovanni Battista Gallus e Francesco Micozzi hanno invece illustrato le problematiche che si presentano nella digital forensics da un punto di vista legale, esaminando le normative percepite a seguito della ratifica della Convenzione Europea di Budapest sul Cybercrime.

Gallus e Micozzi

Avendo sforato con i tempi ed abusato della resistenza del pubblico Denis Frati ha compiuto un atto di grazia risparmiando agli spossati spettatori le slide relative ai tools nati grazie al confronto svoltosi su CFI, le trovate comunque disponibili al download di seguito, tra le altre.

Ringraziamo:

  • il Magnifico Rettore della LUSPIO Prof. Giuseppe Parlato ed il Dott. Alessandro Mecarelli per la disponibilit√†e l'interesse dimostrati;
  • il Dott. Benedetto Colangelo, grazie alla cui iniziativa il convegno a visto la luce;
  • tutti i partecipanti che hanno retto alle sei ore di esposizione [con un unico break Surprised ];
  • i relatori: Gianni Amato, Mario Pascucci, Giancarlo Cucinotta, Francesco Micozzi e Giovanni Battista Gallus per la disponibilit√†, la competenza e l'entusiasmo dimostrati.

Questo ringraziamento non è solo per averci dato la possibiltà di realizzare questo convegno, o per avervi partecipato, ma anche per aver dato a noi oratori, attraverso ad esso, la possibilità di incontrarci di persona, di stringerci la mano e dare un volto a queste amicizie nate sul filo dei bit.

 

Invitiamo chi ha partecipato a lascirci un feed-back, tra i commenti a questo articolo, o via mail, al fine di consentirci, grazie a critiche costruttive, di migliorare l'organizzazione dei prossimi incontri.

Di seguito le slide per disponibili:

Video convegno

Volevo ringraziare tutto il gruppo di CFI per aver dato la possibilità anche a chi si trova a migliaia di chilometri di distanza di poter vedere e rivedere questo interessantissimo convegno.

Spero che in futuro iniziative simili vengano ancora riproposte in rete.

Secondo me è andata bene

Per essere la prima volta e tenendo conto che è stato organizzato in poco tempo e senza contatti diretti, per non parlare dei disguidi con i collegamenti, direi che è riuscito anche troppo bene. :-)
Personalmente mi sono divertito tantissimo, gli interventi erano tutti molto interessanti ed è stato un vero piacere stringere la mano a molte persone che fino a quel giorno erano solo una serie di post su una lista.
Peccato solo non aver potuto approfondire la conoscenza passando un po' pi√Ļ di tempo insieme, ma non tutti i mali vengono per nuocere... abbiamo la scusa buona per organizzarne un altro tra non troppo tempo, no? :-)
Ancora complimenti a tutti!

Mio commento alias formica tenace

Ciao a tutti da un internet point, ore 14.30 in quel di
Ischia Porto.

Ragazzi siete stati in gamba, vi siete fatti
capire, veramente bello . Per il filmato e le dichiarazioni
per chi si era iscritto,come ho letto nella email, penso che l'Ing. Mencarelli, non dovrebbe aver nessun problema.

I report OK.

Un salutoa tutta la lista ed ad ogni navigante il web !!

Benedetto alias formica tenace

Mi chiamo Chiara, ho

Mi chiamo Chiara, ho partecipato all'evento che mi e' sembrato molto interessante...infatti ho resistito fino alla fine!! Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti i relatori. Trovo molto positivo che si organizzino convegni come questo perche' si tratta di una materia non tanto conosciuta ma allo stesso tempo indispensabile vista la crescente "invasione" delle nuove tecnologie nella nostra quotidianita'!



Links amici: